Sesta Traccia
La proposta scout
Lo scautismo non è solo una pedagogia ma un umanesimo: possiede un’idea di uomo e di donna che si realizzano nella Partenza. L’importanza oggi della legge scout per chi ha vent’anni. Essere protagonisti della propria vita e all’interno dell’associazione cui apparteniamo. I forum. Profili di scout di ieri e di oggi che hanno saputo vivere in fondo la proposta scout.
Non c’è altra ricchezza che gli uomini
Si sente spesso dire che lo scautismo è un sistema educativo, un metodo formativo, una pedagogia…
La parola proposta educativa, progetto di crescita, itinerario di progressione ricorrono spesso per indicare la vita scout.
Per quanto queste espressioni possano essere ricche di significato e di concetti mi permetto di dire che esse colgono solo in parte l’essenza della vita scout.
Lo scautismo, infatti, non è semplicemente una pedagogia ma qualcosa di molto più complesso e vitale: è un universo vitale, un sistema di simboli, di valori, di linguaggio, di racconti….
Lo scautismo implica una visione particolare dell’uomo caratterizzata da una grande simpatia e fiducia nei suoi confronti. Mi sento quindi affermare che lo scautismo è un umanesimo intendendo con questa espressione alludere ad una visione globale dell’uomo nel mondo.
Lo scautismo è un umanesimo perché non è semplicemente un insieme di tecniche, di precetti, di attività da compiere. Esiste una differenza profonda tra esso e altre pur importanti attività: la ginnastica e l’atletica, ad esempio, sono un magnifico sport e possono sicuramente contribuire e rafforzare il carattere di una persona oltre che il suo fisico.
Manca però loro una visione globale dell’uomo: il loro fine è soprattutto quello di forgiare dei buoni atleti, capaci di vincere delle gare.
Lo scautismo ha come scopo quello di formare delle persone sotto l’aspetto fisico come quello morale, quello intellettuale, quello relazionale. Di più. Lo scautismo cerca di svelare all’uomo il senso del suo destino lasciandogli intuire, attraverso la scoperta delle meraviglie della natura e una esperienza religiosa profonda e autentica, il suo destino ultimo, quello che lo attende in Cielo.
Ecco perché, pur con tutto il rispetto e l’apprezzamento che si deve avere per le altre proposte di tipo ricreativo, sociale, sportivo, culturale è giusto affermare che lo scautismo è una proposta assolutamente unica e non paragonabile a nessun altra.
Molti ragazzi si avvicinano alla vita scout per motivi casuali (un amico, un avviso in parrocchia….). E’ importante che essi, come i loro genitori, siano posti in condizione di cogliere questa differenza e di potersi impegnare a cuore aperto nel costruire la grande avventura.
Nel libro: la sesta traccia
Elenco dei capitoli
Non c’è altra ricchezza che gli uomini (p. 262)
Ask the Boy (p.263)
Osservare la legge scout (p.264)
Porre il proprio onore nel meritare fiducia (p.266)
Giocare la vita in modo leale (p.268)
Sempre pronti a servire il prossimo (p. 268)
Capaci di amicizia e fraternità (p.269)
L’amicizia (p.269)
Contraddistinti da uno stile cortese (p. 271)
Amare e proteggere l’ambiente e la natura (p.274)
Saper obbedire (p.275)
La trafila del comando (p.277)
Don Milani (p.277)
Il buon umore anche nei momenti difficili (p. 278)
Amare il lavoro, consumare in modo consapevole (p.279)
Parole pensieri e azioni chiari, puri e trasparenti (p.280)
Il Banchiere dei poveri
Il protagonismo e il coinvolgimento dei giovani nel processo decisionale
SCOUT DI CLASSE
Sì! i ribelli siamo noi
Innamorati della Val Codera
Le Aquile Randagie: Kelly e Baden
Guy de Larigaudie: Stella in alto mare
Don Tarcisio Beltrame, Aquila Azzurra
1949 La Freccia Rossa della bontà
2024 La Freccia Rossa della solidarietà
I compagni di oggi
Michele Pignatelli
Eugenio Banzi
EXTRA
Achille Cartoccio
Giancarlo Lombardi
Fraternità internazionale dello Scautismo
La cortesia al tempo degli haters
Il futuro del lavoro
Consumi responsabili, economia circolare
La Val Codera Oggi
2024: La Freccia Rossa della solidarietà
Nell’estate del 2024 i rover e le scolte di tutta Europa convergeranno in Norvegia per il Roverway 2024. Il motto di questa edizione “North of the Ordinary” spingerà i partecipanti “fuori dall’ordinario”, in ambienti incontaminati e inusuali e al di fuori della propria zona di comfort, in modo stimolante e positivo. L’evento si svolgerà dal […]
1949: La Freccia Rossa della bontà
Un membro del Clan in una sosta disse, ridendo: l’anno prossimo al campo estivo invece di far muovere le gambe, faremo muovere delle ruote. La frase, buttata là, ha avuto effetto dirompente per il clan. C’erano diversi aspetti favorevoli alla sua realizzazione. C’è stato, per cominciare, il progetto di assicurare al Rover-Moot in Norvegia (il […]
La Val Codera oggi
Teatro delle straordinarie avventure delle Aquile Randagie oggi la Val Codera è percorsa ogni anno da innumerevoli gruppi scout che provengono da tutta Italia e anche dall’estero per trovarvi ispirazione e motivazioni nella costruzione di un modo migliore. E’ proprio sperimentando la fatica della salita sui gradoni che portano da Novate a Codera, nel mettere […]
Porre il proprio onore nel meritare fiducia
Parlare di onore ai nostri giorni è una delle cose più fuori moda che si possa immaginare. In parte questo è dovuto all’abuso e alla retorica che in passato sono stati fatti intorno al concetto di onore facendone uno slogan abbastanza vuoto, talvolta ridicolo, altre volte persino sinonimo di arretratezza culturale (il “delitto d’onore”) e […]
Osservare la legge scout
La Partenza, lo si è detto tante volte, implica delle scelte. Ma le scelte non sono tutto. Le scelte sono infatti destinate ad essere inevitabilmente riformulate, rifocalizzate man mano che si avanza nella vita e che si affrontano nuovi problemi e situazioni. Pensare il contrario oltre che irrealistico sarebbe immaginare che gli uomini siano fatti […]
Contattaci
Le tue opinioni sono importanti per noi. Un semplice commento, una domanda, un contributo aiuteranno queste pagine a crescere e tutti noi a camminare a passi di vento.
Info
Address
Passi di Vento
Via Cappuccio, 7
20123 Milano
Italia