Ottava Traccia
Il Cammino dopo la Partenza
Il cammino iniziato nella vita scout non si conclude con la Partenza. E’ necessario continuare a formare noi stessi in modo permanente. Alcune esperienze ci aiutano e ci sostengono in questa ricerca: entrare come capi educatori in un gruppo scout, partecipare ad altre associazioni e realtà di impegno sociale e civile, prendere zaino in spalla ed incamminarsi verso gli orizzonti lontani, ancora a caccia di nuove frontiere.
La progressione personale finisce con la partenza?
La tensione personale alla propria crescita e formazione diviene un modo di essere e di porsi nei confronti delle esperienze che la vita ci pone dinanzi. E’ importante che, anche dopo la Partenza questa tensione morale continui, diventando una «educazione permanente» che ci consenta di mantenerci critici di fronte alle scelte che facciamo e sempre disponibili a nuovi sbocchi che si possono presentare.
E’ la voglia di camminare sempre, senza sentirsi arrivati; è la coscienza che la vita è insegnamento perenne che contraddistingue per sempre chi ha vissuto l’esperienza scout.
Ancora il Regolamento ci ricorda che “L’esperienza scout non è la vita, ma è esemplare rispetto ad essa; suo scopo è di sfociare, di dissolversi nella vita concreta dell’uomo adulto, fatta di fede matura, di amore, di lavoro e di impegno sociale e politico. Se il modo di procedere appreso nell’esperienza di Comunità R/S è diventato “abito mentale” potrà restare uno strumento utile alla progettazione della vita anche dopo la Partenza”. (Art.30 della Branca R/S).
Nel libro: l’ottava traccia
Elenco dei capitoli
La crescita personale finisce con la Partenza? (p. 354)
Uno stile di formazione permanente (p.354)
Entrare in Comunità Capi (p.355)
Esperienze significative (p. 357)
La strada nel MASCI (p.358)
Il Cammino di Santiago (p. 359)
Il Cammino dei Goums nel deserto (p. 360)
EXTRA
L’essenza dell’ottimismo
La via Francigena
I cammini della Storia e della Fede
La via Francigena
Andare a piedi lungo la Via Francigena significa camminare. Ma significa anche scoprire l’Italia, la sua storia, l’arte e la natura che compongono un mosaico di rara bellezza. A piedi (o in bicicletta), passo dopo passo, tappa dopo tappa, giorno dopo giorno si attraversano paesaggi, si vede un mondo trasformarsi in un altro, l’asfalto che […]
L’essenza dell’ottimismo
„L’essenza dell’ottimismo non è soltanto guardare al di là della situazione presente, ma è una forza vitale, la forza di sperare quando gli altri si rassegnano, la forza di tenere alta la testa quando sembra che tutto fallisca, la forza di sopportare gli insuccessi, una forza che non lascia mai il futuro agli avversari, il […]
Contattaci
Le tue opinioni sono importanti per noi. Un semplice commento, una domanda, un contributo aiuteranno queste pagine a crescere e tutti noi a camminare a passi di vento.
Info
Address
Passi di Vento
Via Cappuccio, 7
20123 Milano
Italia